Ricetta della pasta frolla per la crostata di marmellata

Un dolce classico

La crostata di marmellata è senza dubbio il dolce della tradizione, il dolce della nostra infanzia. Chissà quante volte abbiamo visto le nostre nonne e poi le nostre mamme preparare una dolce crostata ripiena di marmellata per la nostra colazione, per la nostra merenda o come dessert fine pasto.

La ricetta che vi proponiamo è per una pasta frolla senza burro, per una crostata più leggera. Iniziamo!

Ingredienti

250 grammi di farina

100 grammi di zucchero

1 uovo

1 tuorlo d’uovo

1 bustina di lievito per dolci

sale

marmellata di frutta qb (può bastare un vasetto da 250 grammi

olio di semi 

Procedimento

In una ciotola iniziamo a setacciare la farina e la nostra bustina di lievito per dolci, circa 50 ml di olio di semi di girasole, lo zucchero (possiamo aggiungerne anche qualcosa in più di 100 grammi a seconda del nostro desiderio di renderla più o meno dolce) ed un pizzico di sale (anch’esso a nostro piacimento). Diamo una prima impastata a tutto con le mani fino a rendere il composto omogeneo. 

Adesso possiamo aggiungere le uova, ovvero il nostro uovo intero e il tuorlo d’uovo. Continuiamo ad impastare tutto, rigorosamente a mano, fino a che non avremo ottenuto un impasto liscio, omogeneo, ma soprattutto che non sentiamo appiccicarsi alle dita. Dividiamo il nostro impasto in un pezzo da 2/3 circa, mentre conserviamo per dopo l’altro terzo.

Adesso dobbiamo infarinare una carta forno e stenderci sopra il nostro impasto. Aiutandoci con un mattarello, cerchiamo di dargli una forma rotonda di uno spessore di almeno 3 millimetri, regolandoci in base al diametro della teglia a nostra disposizione (dai 28 ai 32 cm). Sistemiamo la carta forno direttamente sulla teglia, facendo attenzione a far aderire bene il tutto alle pareti della nostra teglia, e ritagliamo tutta la parte che trasborda con un coltello in modo da avere una forma circolare quanto più perfetta. Adesso che la nostra base è pronta non ci resta che cospargere la nostra marmellata su tutta la superficie della teglia, in maniera omogenea ma lasciando puliti i bordi. 

Ora occupiamoci del terzo di impasto che avevamo lasciato: ci servirà per ricoprire la nostra crostata! Stendiamo con un mattarello e tagliamo delle strisce di uguale spessore e larghezza usando una rotella per la pasta oppure un semplice coltello. Sistemiamole sulla marmellata creando un bel reticolo, decorando ma senza coprire troppo, assicurandoci soltanto che sia ben collegata e saldata con i bordi.

Adesso non ci resta che far cuocere la nostra crostata: mettiamola in un forno preriscaldato a 180°C, meglio se ventilato per 30 ma anche 35 minuti. Quando vedremo la crosta dorarsi possiamo sfornarla, ma dobbiamo aspettare che si raffreddi un pò prima di poterla togliere dalla teglia. 

La nostra crostata è pronta: serviamola tiepida, a temperatura ambiente