Ricetta maionese al limone con il minipimer
Una ricetta veloce e facile
La maionese è una salsa che non può mancare nella nostra cucina: la abbiniamo praticamente a tutto, dagli snack ai secondi, poiché fatta di ingredienti davvero molto base, essenziali e facilmente reperibili. Piuttosto che comprare quella confezionata, piena di additivi e conservanti, possiamo provare a realizzarla noi stessi, poiché richiede davvero poco tempo. Ecco una ricetta facile e veloce per una maionese al limone usando il minipimer.
Ingredienti
2 tuorli d’uovo
200 ml di olio oliva (oppure di olio di semi)
1 limone
sale
pepe
Procedimento
Iniziamo col dire che il segreto di una buona maionese è la temperatura degli ingredienti: va rigorosamente usato tutto a temperatura ambiente. Quindi. versiamo i nostri due tuorli in un contenitore alto (poiché useremo il minipimer) e aggiungiamo un pizzico di sale e, a piacimento, il pepe a seconda di quanto vogliamo una maionese piccantina. Aggiungiamo un pò di succo di limone e iniziamo a mescolare il tutto con il nostro minipimer, avendo cura di agire fino al fondo del nostro contenitore.
Adesso è il momento di iniziare a versare l’olio, a filo, molto lentamente e continuando a mescolare con il minipimer avendo cura che il composto diventi sempre più omogeneo. Alterniamo succo di limone ed olio fin quando non otteniamo la densità che desideriamo. Abbiamo così ottenuto la nostra maionese. Vi consiglio di conservarla in frigo e di consumarla al massimo entro due giorni.