Pasta con lo sgombro in scatola: una ricetta veloce!
Si può cucinare un ottimo primo con lo sgombro in scatola? Certo che sì! Di certo è sempre meglio recuperare del pesce fresco, ma non sempre nella nostra vita quotidiana riusciamo ad averne sempre a disposizione. Ricordiamo che lo sgombro è un pesce azzurro ricco di Omega 3, ricco di vitamine e minerali e con un soddisfacente apporto proteico. Una valida soluzione per un piatto sano, veloce ma soprattutto prelibato. Ma vediamo come cucinare un buon primo piatto con lo sgombro in scatola!
Ingredienti per due persone
– 1 scatola di filetto di sgombro (meglio se all’olio di oliva)
– pomodorini
– olio evo
– 300 grammi di pasta
– vino bianco
– cipolla (o scalogno)
Preparazione
Iniziamo con il rosolare la cipolla tritata in una padella con dell’ottimo olio evo (non è consigliabile usare lo stesso olio dello sgombro). Aggiungiamo poi i pomodorini tritati e facciamo cuocere il tutto senza farli bruciare, aggiungendo dell’acqua se dovesse occorrere.
A questo punto scoliamo lo sgombro in scatola e lo aggiungiamo alla nostra padella. Possiamo lasciare i filetti interi così come possiamo tagliarli in pezzettini più piccoli per farli insaporire. Sfumiamo il tutto con del vino bianco. Possiamo insaporire con del sale o con del pepe, senza esagerare, ma anche con delle foglie di alloro se ne abbiamo la disponibilità.
In un’altra pentola facciamo cuocere la pasta (possiamo usare qualunque tipo ma lo spaghetto è quella che si lascia insaporire di più dal nostro sughetto!). Cerchiamo di tirare la pasta al dente, poiché la faremo saltare in padella con lo sgombro e i pomodorini per amalgamare il tutto.
A questo punto non ci resta che servire, colorando con delle fresche foglie di basilico e gustarci questo piatto veloce e gustoso.