Ricetta Tagliolini o fettuccine al tartufo nero

Un primo piatto prelibato e delicato

I tagliolini al tartufo nero sono un piatto semplice e prelibato: basteranno soltanto pochi ingredienti per preparare un primo gustoso, ma allo stesso tempo molto ricercato per fare un figurone a tavola con i vostri ospiti. Ricordiamo che il tartufo è un prodotto molto costoso e molto pregiato e la scelta di un buon tartufo è la parte più importante di questa ricetta. Possiamo utilizzare il tartufo nero Estivo, il cosiddetto Scorzone, ma anche quello bianco. Per quanto riguarda la scelta della pasta, consigliamo tagliolini o fettuccine all’uovo.

Ingredienti per 4 persone

350 grammi di tagliolini

100 grammi di burro

1 spicchio d’aglio

Tartufo nero

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe

Preparazione

La prima cosa da fare è senza dubbio pulire il tartufo. Sciacquiamo sotto l’acqua corrente il nostro tartufo per eliminare il terreno presente sulla sua superficie, possiamo aiutarci con una spazzola non troppo dura per rimuovere ogni impurità. Dopodiché lo asciughiamo con un canovaccio. Facciamo il tutto con delicatezza in modo da non alterare la forma di questo prelibato fungo ipogeo.

Affettiamo il tartufo utilizzando un apposito tagliatartufi per avere delle fette sottili e omogenee. In una padella iniziamo a scaldare dell’olio EVO e vi sciogliamo del burro a fuoco lento ed uno spicchio d’aglio. Facciamo appena appena imbiondire l’aglio per toglierlo e aggiungiamo all’olio e burro una metà delle scaglie di tartufo affettate. Lasciamo insaporire a fuoco spento aiutandoci con un cucchiaio di legno, mescolando molto delicatamente.

Nel frattempo, in abbondante acqua salata, cuociamo i nostri tagliolini. Importante scolarli al dente. Aggiungiamo la pasta al nostro sughetto di tartufo e mescoliamo il tutto, aggiungendo, all’occorrenza dell’acqua di cottura della pasta per mantecare bene. Aggiungiamo sale e pepe per aggiustare. La nostra pasta è pronta per essere servita a tavola: decoriamola con le scaglie di tartufo avanzate e con del tartufo grattugiato e Buon Appetito!