Ricetta Parmigiana di Melanzane fritte

Parmigiana di melanzane fritte

La parmigiana di melanzane: un piatto unico, in tutti i sensi, poiché può essere classificato come un primo, ma anche come un secondo. Insomma, un piatto che sostituisce un pasto completo. Un piatto amato e diffuso principalmente al Sud, specie in Campania, Puglia e Sicilia. Da quest’ultima pare che sia originato il suo nome: la Parmiciana, infatti, è la tipica tradizionale persiana siciliana, fatta di listelle di legno sovrapposte, che tanto ricorda questa pietanza. Un’unica regola, non scritta: la tradizionale parmigiana è fatta di melanzane rigorosamente fritte. Il resto è tutta un infinità di varianti. 

Ingredienti

Questi ingredienti sono calcolati per la preparazione di una classica teglia da forno, indicativamente per 5 o 6 persone. 

  • 1 kg di melanzane 
  • 300 grammi di mozzarella
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato
  • 800 grammi di passata di pomodoro
  • Cipolla
  • Olio di semi
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale qb 
  • Basilico

Preparazione parmigiana

Seppur sia una ricetta facile, è importante dosare bene gli ingredienti per una buona consistenza della parmigiana, che non deve essere né troppo liquida ma nemmeno eccessivamente densa. 

Partiamo dalle melanzane: laviamo le melanzane e tagliamole nel senso della lunghezza in fette spesse mezzo centimetro. Adagiamole in un colapasta per eliminare l’acqua vegetale in eccesso per quanto più tempo possibile. Addirittura possiamo apporre una leggera pressione per aiutarci o cospargerle con del sale. 

Nel frattempo che le melanzane perdono la loro acqua, passiamo alla preparazione del sugo. Facciamo rosolare una cipolla tritata in pezzi piccolissimi con un filo d’olio EVO. Quando sarà ben rosolata, possiamo aggiungere la salsa di pomodoro, sale quanto basta e secondo i gusti, e il basilico. Lasciamo cuocere a fuoco lento per una mezz’oretta.

Adesso possiamo friggere le nostre melanzane. In abbondante olio di semi (o altro olio per frittura) immergiamo una alla volta le nostre fette, facendo attenzione a non farle attaccare l’un l’atra. Una volta dorate le adagiamo sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Ora è arrivato il momento di comporre la nostra parmigiana. Su una teglia da forno versiamo come base un pò del sugo preparato e iniziamo ad adagiarvi sopra le nostre melanzane fritte. Il primo strato possiamo ricoprirlo con la mozzarella affettata, foglie di basilico e parmigiano abbondante.

Passiamo al secondo strato. Consiglio di cambiare l’ordine del senso delle melanzane, in modo da creare una rete, di intrecciarle. Quindi, strato di melanzane e strato di formaggi cosparse di sugo fino a raggiungere l’altezza desiderata (occhio a non andare oltre l’altezza della teglia. Raccomando di concludere con abbondante parmigiano e mozzarella e sugo per avere in superficie una bella crosta dorata.

Preriscaldiamo il forno a 180°C e cuociamo la nostra teglia per una buona mezz’ora. A cottura ultimata la parmigiana va fatta raffreddare per compattare gli strati (il formaggio fuso farà da collante) e può essere servita sia calda che a temperatura ambiente. Buon Appetito!