Ricetta bollito di manzo in salsa verde
Il bollito di manzo in salsa verde è una specialità culinaria italiana diffusa da nord a sud, ma in particolare nel Nord, nel Piemonte, in Lombardia e in Emilia Romagna. Inutile dire che un buon bollito non può riuscire senza la scelta delle migliori carni, tenere ma soprattutto con la giusta dose di grasso.
Un bollito di manzo in salsa verde non è altro che fettine di manzo lessate al punto giusto in un brodo aromatico accompagnate dalla salsa verde (la piemontese Bagnet Vert) e da altri contorni.
Ingredienti
- 800 grammi di carne di manzo
- 1 cipolla
- 3 carote
- sedano
- alloro
- sale grosso qb
- pepe nero
- prezzemolo fresco
- capperi
- filetti di acciuga
- aglio
- succo di limone
- 1 uovo sodo
Procedimento
Iniziamo preparando il brodo per il bollito di carne. Riempiamo una pentola con acqua e immergiamo cipolla, carote e sedano insieme all’alloro, pepe nero e sale. Portiamo il tutto ad ebollizione ed immergiamo il nostro pezzo di manzo. Lasciamo sobbollire a fuoco lento per circa 2 ore. In realtà questo tempo può variare a seconda delle dimensione dei pezzi: pezzi più piccoli tenderanno a cuocere prima.
Nel frattempo che la nostra carne diventi tenera passiamo alla preparazione della salsa verde.
Mettiamo del prezzemolo lavato in un mixer insieme alle acciughe (senza lische), i capperi, l’aglio e l’uovo sodo. Frulliamo il tutto insieme a succo di limone e olio d’oliva, che aggiungeremo in quantità tali da raggiungere la densità che preferiamo e possiamo aggiungere il sale fino al sapore desiderato.
Quando la carne è pronta possiamo tagliarla a fettine sottili e adagiarle su un piatto. Possiamo già cospargerle con la nostra salsa verde. Ricorda che possiamo utilizzare anche il nostro brodo di cottura come condimento del nostro piatto.
Buon Appetito!