Rigatoni alla carbonara – Una ricetta originale
Ingredienti per 2 persone
- 300 grammi di rigatoni
- 150 grammi di guanciale
- 1 uovo intero
- 2 tuorli d’uovo
- 100 grammi di pecorino romano
- sale qb
- pepe qb
Preparazione
Si inizia sicuramente dal guanciale (non dalla pancetta!). Tagliamolo a listarelle spesse tra mezzo e un centimetro e lo mettiamo a rosolare in padella, senza aggiunta di olio, senza cipolla e nient’altro, fino a quando avrà raggiunto una particolare croccantezza, A quel punto possiamo spegnere il fuoco.
Ora tocca preparare la nostra salsa di uova. In una ciotola iniziamo a sbattere le nostre uova (raccomando sempre un uovo intero e due tuorli quando vogliamo preparare una salsa per due persone). Se riusciamo, possiamo aggiungere un pò di grasso cacciato dal guanciale (un mezzo cucchiaio) e un pò di acqua se dovesse risultare troppo denso, dopodiché aggiungiamo il pecorino e amalgamiamo il tutto.
In abbondante acqua salata, facciamo bollire i nostri rigatoni (in alternativa userei le mezzemaniche).
A questo punto, solo per lasciare il guanciale asciutto, possiamo togliere i nostri pezzi di guanciale dalla padella e versare nel grasso del guanciale la nostra pasta al dente. Spadelliamo un pò per farli insaporire del grasso e se necessario, aggiungiamo un pò di acqua di cottura della pasta nel caso risultasse troppo asciutto.
Adesso è arrivato il momento di mantecare i rigatoni con la nostra salsa di uova, pepe e pecorino. Versiamo e mescoliamo amalgamando bene il tutto. Aggiungiamo il guanciale e, se vogliamo, ancora un pò di pepe e la nostra carbonara è pronta per essere servita. Buon Appetito!