Ricetta pasta speck e zucchine
Una ricetta veloce e facile
Una ricetta semplice e veloce da preparare con poco impegno in ogni momento dato che gli ingredienti sono davvero facili da reperire. Zucchine e speck si comprano al volo dal supermercato, se avete dal parmigiano in casa ci starebbe tutto. E allora mettiamoci sotto con la preparazione di questo piatto ultrafacile.
Ingredienti (2 porzioni)
- 300 grammi di pasta corta (tipo pennette)
- 150 grammi di speck (in fette non troppo sottili)
- 2 zucchine
- 1 cipolla
- olio EVO
- sale qb
Procedimento
Iniziamo con il lavare e mondare le zucchine, togliamo le estremità e le tagliamo in pezzi piccoli. Consiglio di tagliarle in due per il senso della lunghezza e affettarle in pezzi di mezzo centimetro: insomma, tagliarle in semirondelle, cioè in una rondella a metà. Tagliamo anche le fette di speck in striscioline sottili, almeno un centimetro.
Tritiamo la cipolla e la facciamo rosolare in una padella in olio extravergine d’oliva. Appena inizia ad imbiondire, aggiungiamo le zucchine tagliate e facciamo cuocere il tutto per qualche minuto. Quando le zucchine avranno iniziato ad ammorbidirsi, ad appassire, possiamo aggiungere anche lo speck tagliato a listarelle e mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno. Aggiustiamo di sale senza esagerare poiché lo speck rilascerà il suo sapore. Facciamo cuocere ancora per qualche minuto.
Intanto, in abbondante acqua salata cuociamo la nostra pasta (consigliamo una pasta corta come le pennette che abbiamo utilizzato) e la scoliamo al dente. Versiamo la pasta al dente nella padella con le zucchine e lo speck e amalgamiamo il tutto per qualche secondo per far insaporire la pasta. Se preferiamo, a questo punto possiamo aggiungere anche del parmigiano grattugiato per dare più densità e gusto al nostro piatto. La nostra pasta speck e zucchine è pronta per essere servita e gustata. Buon Appetito!