Ricetta Pasta al ragù di agnello
Un piatto prelibato e tradizionale il ragù d’agnello che trova la sua massima perfezione nel periodo Pasquale, ma può essere preparato anche durante il resto dell’anno. L’ideale è servirlo con della ottima pasta all’uovo, che grazie alla sua porosità assorbe bene il sugo.
Ingredienti (per 4 persone)
- 350 grammi di pappardelle
- 500 grammi di polpa di pomodoro
- 300 grammi di polpa d’agnello
- brodo vegetale
- burro
- vino bianco o rosso
- cipolle
- carote
- sedano
- alloro
- rosmarino
- timo
- chiodi di garofono
- pepe
- sale
- olio EVO
Preparazione
Iniziamo preparando il ragù, lavando e tritando carote, sedano e cipolla e facendo soffriggere il tutto in una pentola capiente. Quando la cipolla è ben rosolata possiamo aggiungere la carne, tagliata a pezzettini molto piccoli o addirittura, se preferite, tritata. Lasciamo insaporire per qualche minuto e dopodiché possiamo già aggiungere gli odori a nostro piacimento: l’alloro, il timo, il rosmarino, i chiodi di garofano, aggiustano con sale e pepe. Sfumiamo il tutto con del vino rosso o bianco.
A vino evaporato, possiamo aggiungere la nostra passata di pomodoro lasciando cuocere il tutto a fuoco lento per una mezz’ora abbondante. Dopodiché togliamo le nostre foglie (alloro, timo, rosmarino, chiodi di garofano) e facciamo riposare il sugo.
Bolliamo la nostra pasta in abbondante acqua salata e scoliamola al dente. Possiamo condirla direttamente o saltarla in padella con il nostro ragù di agnello. Spolveriamo sopra del prezzemolo e, magari, dello zabaione salato. Buon Appetito!