Ricetta Dorayaki con crema di nocciole
Come preparare i dorayaki
La cucina giapponese non è solo sushi. Uno dei più famosi dolci del paese del Sol Levante, infatti, è il dorayaki, conosciuto da tutti grazie al celebre cartone animato Doraemon. Il dorayaki è molto simile al pancake, sia nella velocità di preparazione che negli ingredienti, ma lo differenzia il fatto di essere farcito in coppia, come un piccolo sandwich e, inoltre, non prevede latte e burro. Può essere quindi un’ottima colazione o merenda per chi soffre di intolleranza al lattosio. La farcitura originale prevede una crema dolce a base di fagioli azuki, ma si può benissimo sostituire con una crema di nocciole, al cioccolato o con qualsiasi marmellata. In questa ricetta ve li proponiamo con la crema di nocciole, già pronta, acquistabile in qualsiasi supermercato.
Ingredienti per 10 dorayaki
- 120 grammi di farina
- 50 grammi di zucchero semolato
- 2 uova
- 1 cucchiaio di miele
- 5 grammi di lievito per dolci
- 100 grammi di acqua
- olio di semi qb
- 100 grammi di crema di nocciole
Procedimento
La preparazione dei nostri dorayaki è davvero molto semplice e veloce. Iniziamo a creare il nostro impasto: versiamo la farina in una ciotola insieme allo zucchero e al lievito. Diamo una prima mescolata per qualche secondo, poi aggiungiamo anche acqua, miele e uova e sbattiamo il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.
Si una padella antiaderente versiamo un filo d’olio di semi facendo in modo che copra tutta la superficie e riscaldiamo a fuoco medio.
Con un mestolo versiamo un pò del nostro impasto fluido cercando di farli venire quanto più tondi possibili. Facciamo attenzione a non farli bruciare troppo: basterà vedere dei piccoli pori di cottura quando potremo girarli (circa 2/3 minuti) e farli cuocere per un minuto anche dal lato opposto. A cottura ultimata possiamo farcirli come fossero dei sandwich semplicemente spalmando la crema di nocciole tra un dorayaki e l’altro.