Ricetta crepes con farina Manitoba

É possibile preparare le crepes usando la farina Manitoba? Certo che è possibile. 

Intanto ricordiamo che la farina Manitoba è una farina ad alto contenuto proteico. Il suo nome deriva dalla regione canadese dove è coltivato il grano specifico per la produzione di questa farina, caratterizzata da un elevato tenore di glutine, che rende l’impasto più elastico e strutturato. 

Ingredienti

  • 500 mL di latte intero
  • 250 grammi di farina
  • 3 uova
  • 40 grammi di burro per l’impasto + un panetto di burro intero per la formazione delle crepes
  • sale qb

Preparazione

Si inizia dal burro. In una pentola sciogliamo il nostro panetto di burro a fuoco lento. Quando sarà sciolto, lo lasciamo raffreddare (senza farlo solidificare). In un altro pentolino sbattiamo le nostre 3 uova e aggiungiamo il latte ed un pizzico di sale. Frustiamo il tutto (a mano o con una frusta elettrica) fino a far amalgamare, fino a che non avremo ottenuto un composto omogeneo. A questo punto, mentre sbattiamo, versiamo la farina setacciata, pian piano, a polvere, per evitare che si formino grumi nell’impasto. Aggiungiamo il burro e continuiamo a frustare finché non sarà totalmente amalgamato.

Se notiamo grumi, possiamo filtrare l’impasta in un colino cinese dai pori non troppo piccoli, spremendo i grumi sulle pareti con un cucchiaio di legno.

Facciamo riposare l’impasto in frigo. 

L’operazione per la composizione della crepe è molto veloce, e richiede preparazione e rapidità. Prendiamo una padella antiaderente larga almeno 18 centimetri di diametro (o superiore se vogliamo delle crepes più grandi). Scaldiamo la padella sul fuoco, quando sarà abbastanza calda, passiamo il nostro panetto di burro sulla superficie in modo da ungerla abbastanza. Versiamo subito il nostro impasto con un colino, al centro della padella e poi ruotando facciamo spargere l’impasto in modo da coprire tutta la superficie e dare alla crepe la sua forma circolare (quasi perfetta). La lasciamo cuocere per qualche secondo sul fuoco. Quando vedremo l’impasto imbrunirsi e i bordi inizieranno a staccarsi, sarà arrivato il momento di girarla per cuocerla dall’altro lato. Ci aiuteremo con una spatola oppure, facendola saltare con abilità (ma questa operazione è già per chi ha esperienza nello spadellare). Lasciamola cuocere per qualche secondo anche dall’altro lato e dopodiché è pronta per essere adagiata su un piatto (basterà soltanto farla scivolare via dalla padella).

Passiamo alla seconda crepe, con lo stesso procedimento e così via. Quando le nostre crepes saranno pronte, potremmo farcirle come desideriamo, dolci o salate, cuocerle ulteriormente e servirle.