Ricetta cornetti con olio d’oliva

Croissants senza burro facili e veloci

Non c’è colazione migliore che non preveda un bel cornetto. Sia al bar che a casa si dimostra un pasto completo e ricco di carboidrati per iniziare al top la giornata. Solitamente i croissant richiedono il burro nella loro preparazione, ma non tutti sanno che può essere sostituito anche da dell’ottimo olio di oliva extravergine, meglio se biologico, meglio se prodotto da noi. La preparazione è quasi del tutto simile a quella dei classici cornetti, tranne per alcuni accorgimenti. Ma iniziamo dagli ingredienti.

Ingredienti

– 1 kg di farina 0

– 200 grammi di zucchero

– 15 grammi di sale

– 15 grammi di lievito di birra

– 400 litri di latte

– 400 mL di olio EVO

– uova

Preparazione

Iniziamo con la preparazione del lievito: sciogliamo in un pentolino il lievito di birra in un bicchiere di acqua (circa 200 mL) e aggiungiamo 20 grammi di zucchero. In un’altro contenitore, invece, iniziamo a creare un impasto di farina, sale e zucchero. A quest’impasto aggiungiamo il nostro lievito e continuiamo ad impastare versando pian piano il latte.

Quando l’impasto avrà raggiunto una giusta consistenza, iniziamo a versare l’olio d’oliva, e impastiamo finché non avremo raggiunto un prodotto omogeneo. Adesso non ci resta che coprirlo, con della pellicola o con un canovaccio leggermente umido e farlo riposare per due, ma se possiamo anche 3 ore. Sarà pronto quando la lievitazione avrà raddoppiato il volume del nostro impasto.

Adesso non ci resta che creare i nostri croissant, tagliando la pasta sfoglia in triangoli delle dimensioni che desideriamo (se vogliamo dei cornetti più grandi dobbiamo tagliare dei triangoli più grandi) e li arrotoliamo, naturalmente dalla base verso la punta. 

Possiamo anche farcire i nostri cornetti con della marmellata di qualunque tipo o del miele. Quando avremo creato i nostri cornetti dobbiamo adagiarli, con attenzione, su una teglia, con carta forno e dorarli con un impasto di uovo, usando un pennello da cucina. Lasciamo che li cornetti riposino ancora per qualche minuto e nel frattempo accendiamo il forno. A 220°C possiamo infornare i nostri croissant. La cottura richiede almeno 15 minuti, ma non più di 25.