Purè di patate con latte di soia

Ricetta purè di patate senza latte e senza burro 

Il purè di patate è da sempre un ottimo piatto adatto a tutti i giorni e a tutte le situazioni, sia come portata principale che come contorno, associato ai secondi. Ma non esiste solo la versione classica che prevede l’uso di latte e burro. Il purè di patate può essere anche vegano, utilizzando latte di soia e olio d’oliva. In questa ricetta vi insegniamo passo passo a preparare un ottimo purè di patate vegano in modo facile e veloce.

Ingredienti

  • 500 grammi di patate
  • 200 grammi di latte di soia (o di latte d’avena)
  • 50 grammi di olio extravergine d’oliva (o margarina vegetale)
  • sale qb
  • noce moscata 

Preparazione

Peliamo le patate con un pelapatate o con un coltello e le mettiamo a bollire in una pentola d’acqua per almeno una mezz’ora. Quando le nostre patate saranno belle morbide, possiamo scolarle, farle leggermente intiepidire e schiacciarle con un apposito schiacciapatate (in alternativa possiamo schiacciarle con una forchetta).

Raccogliamo la purea appena formata in una pentola e iniziamo a condirla con sale e se preferiamo la noce moscata. Versiamo a filo il nostro olio d’oliva e iniziamo a mescolare a fuoco lento con un cucchiaio di legno.

Quando il composto sarà diventato omogeneo possiamo iniziare a versare il latte di soia caldo, pian piano e mescolando finché non viene assorbito dalla purea. Versiamo e mescoliamo fino a raggiungere la densità ch desideriamo. Inoltre, se vogliamo un purè più denso dovremmo tenerlo sul fuoco per più tempo, mentre se ci piace più liquido, dovremmo spegnere il fuoco qualche momento prima. A cottura ultimata posisamo servirlo come contorno oppure con verdure e pomodorini. Buon Appetito!