Polpette di carne senza uova e senza latte

Ricetta polpette fritte o al forno

Le polpette sono uno dei piatti più facili e veloci, prelibato ed adatto a tutte le età. Si possono fare fritte o al forno, al sugo o addirittura nel brodo. Insomma, una delle pietanze più versatili e comode da preparare. In questa ricetta vedremo come realizzare delle buonissime polpette di carne senza uova e senza latte, ideali per chi vuole mantenersi leggero, ma soprattutto per chi è intollerante al lattosio. 

Ingredienti: 

Carne macinata 400 grammi

Pangrattato 50 grammi

Sale qb

Prezzemolo

Zucchine 150 grammi

Olio

Procedimento impasto

Grattugiamo le zucchine in scaglie molto piccole e le aggiungiamo alla carne tritata in un unico contenitore. Mescoliamo il tutto fino a rendere omogeneo il nostro impasto. A questo punto possiamo aggiungere il pangrattato, il sale e il prezzemolo tritato e continuiamo ad impastare il tutto. Se l’impasto è troppo denso possiamo versare dell’acqua e dell’olio fino a raggiungere la consistenza desiderata. 

Quando avremo amalgamato bene il nostro impasto, possiamo iniziare a formare le nostre polpette, rigorosamente a mano. Possiamo crearle della grandezza che vogliamo, ma vi consiglio di non farle troppo grandi poiché aumenta il rischio di rottura durante la cottura. 

A questo punto possiamo scegliere se cuocerle in forno o friggerle. 

Polpette al forno 

Preriscaldiamo il forno a 180°C e sistemiamo le nostre polpette su una teglia foderata con della carta forno. Dobbiamo solo aggiungere un filo d’olio per non farle attaccare. Il tempo di cottura è di circa 35 minuti, ma può variare a seconda della grandezza delle polpette.

Polpette fritte

Riscaldiamo dell’olio di semi in una padella, abbastanza olio da poter immergere le nostre polpette. Quando avremo raggiunto la temperatura possiamo iniziare a friggerle, poco alla volta, prendendoci tutto il tempo necessario affinché la temperatura dell’olio rimanga costante ed anche per evitare che le polpette possano attaccarsi tra loro. Le polpette pronte possono essere adagiate su una carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.

polpette di carne fritte

Possiamo servire le polpette fritte o al forno con delle salse oppure con delle verdure. 

Buon appetito!