Pasta con le lenticchie in scatola

Una ricetta facile e veloce

Con questa ricetta vogliamo sfatare una cattiva reputazione del cibo in scatola. Le lenticchie in scatola, ad esempio, sono ottimo da poter utilizzare per un ottimo primo facile e veloce. Ciò non toglie, però, che è sempre meglio utilizzare dei prodotti freschi rispetto a quelli confezionati, specie se coltivati da noi stessi oppure acquistati dal nostro ortolano di fiducia. Non serve precisare che le lenticchie si sposano alla perfezione con la pasta di piccole dimensioni, se non ne abbiamo a disposizione andiamo con un grande classico: gli spaghetti spezzati in segmenti di massimo 3 centimetri. Ma andiamo avanti con questa semplice ma prelibata ricetta.

Ingredienti per 2 persone:

400 grammi di lenticchie

500 grammi di salsa di pomodoro

olio evo

300 grammi di pasta (conchiglie, ditalini, farfalle, ma anche stelline, etc…)

1 cipolla (o in alternativa lo scalogno)

2 carote

Procedimento

In una padella iniziamo a far soffriggere la cipolla e le carote (tritate a pezzettini se possibile) con dell’olio evo, fino a farle leggermente rosolare. Scoliamo le nostre lenticchie in scatola e le sciacquiamo con una scolapasta per qualche secondo.

Aggiungiamo sia le lenticchie che la salsa di pomodoro al nostro soffritto, profumando con una foglia di alloro e facendo cuocere il tutto per 20/25 minuti. Facciamo attenzione a non far cuocerle troppo, ma lasciamo che le lenticchie restino abbastanza sode e non si rompano.

Mettiamo a bollire la nostra pasta (in un’altra pentola) cercando di tirarla quando è ancora al dente. La scoliamo per bene e la aggiungiamo alle nostre lenticchie, amalgamando il tutto e facendole cuocere per qualche secondo. La nostra pasta è pronta.