Castagne al miele – la Ricetta
Quella che vi proponiamo è una ricetta molto facile e veloce per preparare un dessert autunnale da leccarsi i baffi, ma può essere addirittura servito come antipasto abbinato ai salumi e formaggi.
Ingredienti
- Castagne
- Miele (di castagno o di tiglio, ma va bene qualsiasi altro miele)
- Sale
Preparazione
Mettiamo in ammollo le nostre castagne per un’oretta. Vi consiglio di metterne una ventina abbondante. Con un coltello, incidiamo un taglietto sulla buccia della castagna, tale da far penetrare l’acqua al suo interno. Mettiamole in pentola con acqua ed un pizzico di sale (senza esagerare!) e lasciamo bollire per un’oretta. Quando le castagne saranno lessate, possiamo sbucciarle completamente, facendo attenzione a non romperle, ma soprattutto a non lasciare nessun residuo della loro buccia.
In una padella antiaderente sciogliamo 2 cucchiai abbondanti di miele in 400 millilitri di acqua. Quando sarà ben amalgamato e inizierà a bollire possiamo aggiungere le castagne, mescolandole molto lentamente con un cucchiaio di legno. Possiamo scegliere noi quale densità vogliamo, se vogliamo delle castagne caramellate lasciamo cuocere affinché l’acqua evapori quasi del tutto, mentre se vogliamo gustare le castagne in un caldo e dolce brodo, possiamo cuocerle per molto meno tempo. Quindi, serviamo le nostre castagna calde in un piatto fondo da dessert. Buon Appetito!