Spaghetti con le telline (o arselle)
Ricetta spaghetti con le telline in bianco
Un primo di mare fresco e gustoso
Un primo per lo più estivo, quando è facile raccogliere le telline direttamente sulle nostre spiagge, specie quelle tirreniche. Ma le telline si trovano anche in pescheria o nel banco freezer dei supermercati. Questo piatto è un’alternativa al classico spaghetto con le vongole, dato che le telline sono molto simili. Quella che vi proponiamo è una ricetta dello spaghetto con le telline in bianco, molto semplice e veloce nella sua preparazione.
Ingredienti per 2 persone
- 200 grammi di spaghetti
- 1 spicchio d’aglio
- 500 grammi di telline
- vino bianco
- prezzemolo
- olio d’oliva
- sale qb
- pepe qb
Procedimento
Si inizia lavando le telline cercando di eliminare quanto più possibile la sabbia. Quindi le strofiniamo e cambiamo l’acqua quante più volte possibile. Dopodiché possiamo scolarle e le mettiamo in una padella a fuoco non troppo lento, con un coperchio (meglio se in vetro) aspettando che si aprano.
Di queste telline aperte, così come si fa con le vongole, possiamo sgusciarne una parte, spetta a voi decidere quante, anche una metà. L’importante è conservare l’acqua di cottura.
Adesso passiamo alla preparazione del nostro sughetto. Facciamo dorare l’aglio in una padella con olio d’oliva, e al momento giusto aggiungiamo le telline e il prezzemolo tritato. Facciamo sfumare il tutto con del vino bianco e, infine, aggiungiamo un pò di acqua di cottura.
Nel frattempo, in una pentola, facciamo bollire i nostri spaghetti. Quando saranno belli al dente, possiamo scolarli e aggiungerli alla nostra padella con il sugo di telline. Aggiungiamo del pepe ed amalgamiamo il tutto per far insaporire la pasta.
A cottura dello spaghetto ultimato, possiamo impiattarlo e aggiungere una bella spolverata di prezzemolo tritato.
Buon Appetito!