Ricette Tramezzini Gourmet

Classici e Gourmet, tante idee per i tuoi tramezzini

Il tramezzino, la risposta italiana al più anglofono sandwich, deve il suo nome a Gabriele D’Annunzio, che coniò questo termine nel 1925 al Caffè Mulassano di Torino. Da qui, infatti, provengono i primi tramezzini, di forma triangolare e farciti spesso con burro e acciughe. Oggi i tramezzini sono presenti in ogni momento della giornata, possono essere consumati come finger food, come aperitivo al bar, come merenda, come cibo pronto per un picnic, ma possono addirittura sostituire un pasto. Non solo farciti con ingredienti semplici, ma anche con condimenti più elaborati e prelibati, da alta cucina, veri e propri tramezzini gourmet.

L’estrema facilità di preparazione dei tramezzini li rende un protagonista unico di ogni buffet, di un antipasto, di un compleanno, di un aperitivo. La varietà di combinazioni li rende adatti ad ogni situazione. La regola principale del tramezzino è il pane, che deve essere rigorosamente bianco e morbido, per questo va bene il pane in cassetta o il pan carré, meglio se privati della crosta.

Come farcirli? Come vogliamo! Esiste una infinità di modi di riempire i nostri tramezzini, dal più classico al più elaborato, dal ripieno di salumi o pesce, a quello vegetariano e vegano, con tutte le verdure, con tutte le salse. Di seguito un elenco di idee per realizzare gustosissimi tramezzini gourmet.

Idee Tramezzini Classici

– prosciutto cotto e sottilette

– prosciutto crudo e mozzarella

– salame e fontina

– tonno e maionese

– tonno e uova sode

– pollo e verdure

– salmone e philadelphia

– arrosto di tacchino e maionese

– speck e funghi

– pollo, lattuga, pomodori

– uova e pancetta

– bresaola, rucola e mozzarella

– tonno e pomodoro

Idee Tramezzini Gourmet

– salsa yogurt, cetrioli, pomodori secchi

– salsa tonnata e carciofi

– tacchino, avocado e insalata

– zucchine grigliate e stracchino

– tonno capperi

– gamberetti e salsa cocktail 

– tonno, capperi, olive, pomodori 

– salmone, caviale, insalata

– salmone e avocado

Come vedere, le idee per preparare dei tramezzini speciali sono molte. L’importante è non eccedere con il numero degli ingredienti. Buon appetito!