Ricetta Zucchine alla Poverella. Un contorno tutto pugliese!

Le Zucchine alla Poverella

Non c’è tavola in Puglia che non abbia visto le zucchine alla poverella! Un piatto molto semplice, fatto di ingredienti base e originario della cultura contadina, quando non c’era molto di cui sfamarsi oltre quello che il proprio orto produceva. 

Oggi le zucchine alla poverella sono un ottimo contorno, ma anche un ottimo antipasto, sia nelle cucine delle nonne, sia nei ristoranti gourmet. Da accompagnare ai formaggi, come la burrata, a salumi come il Capocollo, ma anche semplicemente su una buonissima fetta di pane tostato. Questa è la cucina pugliese frutto della tradizione contadina: genuinità e semplicità! Eccovi la ricetta.

Ingredienti

– zucchine

– aglio

– olio EVO

– aceto di vino

– sale

– menta

Preparazione

Le zucchine vanno lavate e asciugate, Tolte le estremità passiamo a tagliarle a rondelle sottili da 2-3 millimetri di spessore. Adesso dobbiamo fare un modo che caccino via l’acqua al loro interno, perciò le disponiamo su un canovaccio e le ricopriamo con lo stesso. Se possibile, utilizziamo il classico rimedio di lasciarle asciugare al sole per qualche ora. 

Versiamo dell’olio in una padella in modo da ricoprirla e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio.

Insaporito l’olio, possiamo togliere l’aglio e aggiungere le zucchine in padella.

Facciamole friggere mescolando con un cucchiaio di legno e aggiungendo il sale a nostro piacimento finché non inizieranno a imbrunire leggermente. Quando avranno preso colore e consistenza simile a quella di una patatina fritta, possiamo aggiungere la menta spezzettata e iniziamo a sfumarle con dell’aceto di vino bianco.

Facciamo ancora riscaldare per qualche minuto. Quando saranno insaporite e amalgamate con gli altri ingredienti, possiamo spegnere il fuoco e lasciarle riposare per qualche minuto. 

Le nostre zucchine alla poverella sono pronte per essere servite, magari aggiungendo ancora qualche fogliolina di menta fresca e un filino d’olio EVO crudo.

Buon Appetito!