Ricetta Spaghetti con le cime di rape

Un piatto tipico della tradizione pugliese

La pasta con le cime di rape è un superpiatto della tradizione pugliese! Non c’è casa, non c’è famiglia e non c’è trattoria che non preveda in un certo periodo dell’anno la preparazione di questo piatto, prelibato, delicato, ma soprattutto salutare! Specifichiamo che un certo rigore vuole che questo piatto sia preparato con le orecchiette, ma questa ricetta vi propone gli spaghetti come una valida alternativa. In più si tratta anche di un piatto facile e veloce, adatto per essere un piatto quotidiano, poiché serve davvero poco tempo per realizzarlo. Ma partiamo subito e cominciamo dagli ingredienti.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 500 grammi di cime di rapa
  • 200 grammi di spaghetti
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio evo
  • sale qb
  • 1 peperoncino

Procedimento

Diffidate da chi vi dice il contrario: le cime di rape vanno cotte insieme agli spaghetti! Non nello stesso momento ma… vediamolo insieme. 

Iniziamo con il pulire le cime di rapa: togliamo le foglie più esterne e più dure, tagliamo i gambi lasciando quindi il fiore e le foglie interne, quelle più tenere e laviamole ben bene.

Mettiamo sul fuoco una bella pentola, abbastanza grande, con acqua, e al momento dell’ebollizione aggiungiamo del sale. Adesso possiamo anche buttarci dentro le nostre cime di rapa. Le facciamo bollire per qualche minuto senza farle ammorbidire troppo, e uniamo gli spaghetti continuando a farli cuocere insieme. 

Nel frattempo, in una padella avremmo già dovuto soffriggere l’aglio con il peperoncino nell’olio evo, non esagerando, appena l’aglio inizia a dorarsi poiché questo piatto non richiede sapori troppo forti.

Torniamo alla pasta (e alle cime di rapa): facciamo attenzione a non farla scuocere, meglio tirarla ancora un pò al dente, la facciamo scolare per qualche secondo e la facciamo saltare in padella a fuoco molto lento, giusto il tempo che serve.

Ecco pronti i nostri spaghetti con le cime di rapa.

Nota bene: possiamo arricchire questo piatto con delle alici (fritte insieme all’aglio e al peperoncino) ma anche con del pangrattato tostato. 

Buon appetito!