Ricetta salsa ai quattro formaggi
Una ricetta veloce e semplice
La salsa ai quattro formaggi è un classico condimento della cucina italiana, usato per i primi piatti ma anche per altre ricette salate. Ma quali sono questi famosi 4 formaggi per preparare questa crema? In realtà non esiste una regola, ma sicuramente i più gustosi e adatti a questa ricetta sono il gorgonzola, il taleggio e il parmigiano. Noi aggiungeremo anche l’emmental o qualsiasi altro formaggio svizzero per completare la serie. Andrebbe bene anche il pecorino romano, a dirla tutta.
Ingredienti
- 150 mL di latte intero
- 100 grammi di gorgonzola
- 100 grammi di taleggio
- 100 grammi di parmigiano
- 100 grammi di emmental
- sale qb
- pepe nero qb
- noce moscata
Preparazione
Iniziamo scaldando il latte in una pentola a fiamma media fino al leggero bollore. Nel frattempo tagliamo a pezzetti piccola il taleggio e il gorgonzola e li uniamo al latte. Quando inizieranno a sciogliersi mescoliamo con un cucchiaio di legno. A questo punto tagliamo anche l’emmental a cubetti piccoli e li aggiungiamo in pentola, mescolando il tutto fino a rendere il composto omogeneo e vellutato.
Grattugiamo il parmigiano reggiano e uniamo anch’esso alla nostra calda miscela di formaggi, mescolando il tutto fino a quando non si sarà sciolto e avremo ottenuto un composto senza molti grumi. A questo punto la nostra salsa ai 4 formaggi è quasi pronta: aggiustiamo di sale e di pepe, e se lo desideriamo possiamo anche aggiungere un pò di noce moscata. La nostra crema ai quattro formaggi può essere gustata, aggiungendola alla pasta o con delle bruschette. Buon Appetito!