Ricetta del Flan pâtissier (o flan parisien)

Il dolce tipico di Parigi

Il flan parisien (conosciuto anche come fran patissier) è un dolce tipico della pasticceria francese, famoso in tutto il mondo per la sua caratteristica composizione e bontà. Si tratta essenzialmente di una base di pasta frolla o di pasta brisée che racchiude un ripieno di crema alla vaniglia cotta. Seppur la sua preparazione sia semplice, deve essere rispettata nei minimi dettagli per avere il suo interno cremoso, quasi della consistenza di un budino con la sua superfice caramellata. Il flan parisien va servito fresco, come dessert.

Nella ricetta che vi proponiamo, vi consigliamo di usare la pasta brisée acquistata dal supermercato, poiché vi faciliterà, di non molto, la preparazione di questo delicato dolce. 

Ingredienti

– 1 rotolo di pasta frolla (o pasta brisée)

– 1 litro di latte intero

– 1 baccello di vaniglia

– 200 grammi di zucchero

– 50 grammi di farina (o di maizena)

– 4 tuorli d’uovo

– 100 grammi di amido di mais

– 1 limone (per la scorza di limone)

– 250 ml di panna fresca liquida

Preparazione

Si inizia mettendo a bollire il latte e la panna in un pentolino e mescolando. Nel frattempo incidiamo una bacca di vaniglia, facendo fuoriuscire i semi e mettendo il tutto nel pentolino. Grattiamo anche la scorza di limone fresca e aggiungiamola, facendo bollire il tutto. Ricordiamo di mescolare spesso con un cucchiaio di legno. Dopodiché togliamo il baccello di vaniglia e lasciamo intiepidire.

Separatamente, in un altro contenitore prepariamo la crema di uova, sbattendo i tuorli insieme a zucchero e farina. Sbattiamo il tutto con una frusta affinché non avremo un composto omogeneo.

A questo punto possiamo versare il pentolino di latte e panna nel nostro impasto di uova, versiamo il tutto a filo e sbattiamo continuamente con la frusta per far amalgamare il tutto.

Ottenuto un impasto omogeneo sia nel colore che nella sua densità, possiamo rimettere il tutto a fuoco lento per il tempo necessario a far addensare la nostra crema. Ricordo di mescolare continuamente con un cucchiaio di legno. 

Nel frattempo che la crema si intiepidisca, passiamo a preparare la nostra base di pasta brisée. Srotoliamo il nostro rotolo lasciando la carta forno e foderiamo la nostra tortiera (meglio se provvista di cerniera o di gancio). Versiamo la nostra crema all’interno, facendo attenzione a non andare oltre il bordo. Quando avremo ottenuto una superficie perfettamente piana possiamo metterla in forno statico per 45 minuti a 180°C.  Facciamo attenzione a non far bruciare troppo la superficie della nostra crema, ma solo a darle un pò di colore, quindi possiamo cambiare la sua posizione in forno. 

A cottura ultimata, facciamo intiepidire e poi raffreddare in frigo per un’ora e mezza. Adesso il nostro flan parisien può essere servito.