Ricetta crema pasticcera con amido di mais

Ricetta crema con maizena e uova

La crema pasticcera è una delle colonne potanti della nostra tradizione dolciaria: non c’è croissant o bignè, ma anche torte che non possa essere accompagnata da questa delizia dal suo colore quasi dorato. Un’ottima alternativa alla classica crema pasticcera con la farina è quella con l’amido di mais, detto anche maizena. Il procedimento per realizzarla è quasi identico a quello classico fatto con la farina, se non per alcuni accorgimenti. Quella che vi proponiamo è una ricetta facile e veloce,

Ingredienti

Iniziamo con gli ingredienti

1 litro di latte intero

8 tuorli d’uovo

200 grammi di zucchero

100 grammi di maizena (amido di mais)

scorza di limone e/o una bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

Procedimento

Iniziamo col dire che potete usare, a seconda del vostro gradimento, la scorza di limone o una bacca di vaniglia oppure mettere entrambe per dare quel leggero gusto e profumo alla nostra crema pasticcera.

Quindi, mettiamo il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone e/o alla bacca di vaniglia e aggiungiamo anche un pizzico di sale. Appena il tutto arriva a bollore possiamo spegnere il tutto e lo lasciamo raffreddare. Togliamo la scorza di limone e/o il baccello di vaniglia.

Prepariamo in un altro contenitore i tuorli d’uovo con lo zucchero. Sbattiamo tutto con una frusta a mano con uno sbattitore elettrico finché non vediamo montare il tutto, finché non li vedremo spumosi.

A questo punto possiamo aggiungere l’amido di mais con un setaccio, facendo attenzione a non formare grumi. 

Rimettiamo il latte su fuoco lento e versiamo il nostro composto di uova e maizena, molto lentamente. Adesso non ci resta che amalgamare il tutto con una frusta, molto dolcemente, per una decina di minuti, facendo attenzione a non far bruciare il fondo della pentola. Mescoliamo finché non avremo ottenuto la densità che vogliamo, aggiungendo un pò di latte se notiamo che si stia addensando troppo. 

Facciamola raffreddare in modo da poterla conservare in frigo, ricordando di usarla entro al massimo 3 giorni. La crema pasticcera è ottima per farcire le nostre torte o i bignè.