Ricetta Crema Catalana
La crema catalana è un delicatissimo dolce al cucchiaio, adatto sia come merenda che come fine pasto. Il nome indica già la sua origine: la Spagna. Secondo tradizione viene servita il 19 marzo, durante la festa di San Giuseppe, tant’è vero che è chiamata anche crema di Sant Josep. Gli ingredienti sono davvero molto semplici da reperire, basta andare in qualsiasi supermercato.
Ingredienti (per 4 persone)
- Latte 500 mL
- Zucchero 100 grammi
- 4 tuorli d’uovo
- 1 limone (per la scorza)
- 30 grammi di maizena (amido di mais)
- cannella
- zucchero di canna (per decorare)
Preparazione
Il procedimento è molto semplice, ma richiede comunque precisione nel dosaggio degli ingredienti. Per prima cosa, in una ciotola dobbiamo versare l’amido di mais e 100 mL di latte. Mescoliamo il tutto con una piccola frusta.
Aggiungiamo i 4 tuorli d’uovo e lo zucchero e frustiamo il tutto fino a rendere il composto omogeneo.
Il resto del latte, invece, lo versiamo in un pentolino, insieme alla cannella e alla scorza di limone e mettiamo a riscaldare il tutto fino a che non vedremo il latte bollire. Filtriamo il tutto per eliminare la cannella e versiamo all’interno dell’altro composto.
Mescoliamo con una frusta e mettiamo il tutto a riscaldare su fiamma in una pentola, continuando a mescolare fino a che non sarà omogeneo e la consistenza non sarà quella di una crema.
Lasciamo intiepidire e versiamo il tutto all’interno di 4 ciotole. Copriamo con una pellicola o con della carta stagnola e lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora.
Quando la crema sarà fredda e avremo intenzione di servirla, dovremo preparare la crosta di zucchero. Quindi, versiamo lo zucchero di canna sulla superficie di ogni ciotola e con un cannellino da cucina sciogliamo lo zucchero, caramellandolo.
Il nostro dolce è pronto per essere servito. Buon Appetito!