Ricetta besciamella con latte d’avena

La besciamella vegana!

É possibile fare la besciamella con un latte vegetale? Certo che è possibile! In cucina tutto è possibile, di certo non avremo lo stesso sapore, ma ciò non vuol dire che non sarà buono, anzi, addirittura più gustoso! Per questa volta, abbiamo scelto di preparare la salsa besciamella con il latte d’avena, ma la stessa ricetta è adattabile con il latte di soia o il latte di riso, dato che le proporzioni sono le stesse. Per questa besciamella vegana abbiamo anche sostituito il burro del buonissimo olio extravergine d’oliva.

Ingredienti

  • 1 litro di latte di soia
  • 100 grammi di farina
  • 50 mL di olio extravergine d’oliva
  • sale qb
  • noce moscata in polvere

Preparazione

Il segreto per una besciamella senza grumi è quello di mescolare olio e farina, creare il cosiddetto roux prima di aggiungere il latte vegetale. Per questo iniziamo mettendo in un pentolino l’olio, scaldare a fiamma bassa e versare la farina. Mescoliamo il composto che si viene a creare finché non sarà omogeneo e denso. A fiamma bassa iniziamo a versare a filo il latte di avena, piano piano, e mescoliamo il tutto con una frusta, continuamente fino a che non avremo versato tutto il latte.

Fatto questo aggiungiamo il sale e continuiamo a mescolare. Il composto inizierà ad addensarsi sempre di più. Quando avrete raggiunto la consistenza desiderata, aggiustate di sale e aggiungere la noce moscata secondo il vostro gradimento. Adesso la nostra besciamella vegana con latte di avena è pronta. Facciamola intiepidire e sarà pronta per l’uso. Buon Appetito!