Ricetta besciamella con farina manitoba
La besciamella è una salsa presente in molti dei piatti della nostra cucina, pensiamo ad esempio alle lasagne e ai cannelloni, ma nella pasta al forno, nelle torte salate, nei rustici, nella parmigiana, e per finire anche nelle crepes. Seppure la besciamella sia di origine francese, la cucina italiana è piena di piatti dove la besciamella la fa da padrona.
In questa ricetta proveremo a preparare la besciamella usando la farina manitoba.
Ingredienti
Partiamo subito con i nostri ingredienti.
Per preparare 1 litro di besciamella abbiamo bisogno di:
– 1 Litro di latte intero
– 100 grammi di farina manitoba
– sale
– pepe nero
– noce moscata
Preparazione besciamella
La preparazione è molto semplice. Mettiamo il burro a riscaldare in un pentolino, a fiamma lenta cercando di farlo sciogliere completamente, senza farlo friggere.
Quando il burro sarà sciolto, possiamo aggiungere la farina manitoba, molto lentamente. Questa fase richiede attenzione, poiché dobbiamo evitare la formazioni di grumi, per questo dobbiamo mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.
Quando avremo amalgamato bene il tutto, passiamo all’aggiunta del latte, versandolo pian piano nella farina e burro, e mescolando il tutto con una frusta.
A questo punto è arrivato il momento di condire la nostra besciamella con il sale, con il pepe nero e grattugiando della noce moscata. Naturalmente spetta a noi capire la quantità a seconda del nostro desiderio.
Adesso possiamo continuare a tenere sul fuoco la nostra besciamella, facendola cuocere fin quando non avremo raggiunto la consistenza che desideriamo. Per la pasta si consiglia una consistenza meno densa, al contrario se dobbiamo prepararla per le torte salate o per i rustici possiamo renderla più consistente, più cremosa, così da poter essere usata al meglio.