Cicoria ripassata alla romana.

Una ricetta tradizionale, facile e veloce.

Non c’è osteria della Capitale che non abbia nel proprio menù la cicoria ripassata alla romana tra i suoi contorni. Questo piatto, composto da ingredienti semplici e “poveri” è un’icona della tradizione culinaria romana, che si può gustare in qualunque periodo dell’anno. La cicoria ripassata si abbina benissimo ai secondi di carne e di pesce, e il suo gusto amarognolo la rende un piatto estremamente versatile durante il pranzo o la cena, anche grazie alla sua estrema semplicità di preparazione. Esistono numerose varianti di questo contorno: con peperoncino o senza, con le olive, con l’uvetta, con i pinoli, o addirittura con lo speck. In questa ricetta ci limitiamo ad aggiungere solo peperoncino e olive, che potrete dosare a seconda delle vostre preferenze. 

Ingredienti

  • 4 mazzi di cicoria
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio Evo 
  • Sale 
  • Peperoncino

Preparazione

La prima cosa da fare è pulire i nostri mazzi di cicoria: togliamo le foglie più esterne, quelle annerite o troppo mature o semplicemente escoriate, e diamo anche un taglio alla base per eliminare la parte più dura del mazzo. Divise le nostre foglie possiamo lavarle sotto acqua corrente una ad una oppure mettendo il tutto a bagno e sciacquando più volte per eliminare ogni residuo di terreno.

Fatto ciò mettiamo a bollire le nostre cicorie in una pentola in abbondante acqua (possiamo aggiungere anche un pò di limone). Consigliamo di non far lessare troppo la cicoria, ma di lasciarla leggermente al dente per il momento. L’importante è scolarla ben bene in un colapasta.

Nel frattempo, in una padella, prepariamo il nostro soffritto facendo rosolare l’aglio in olio extravergine di oliva. Aggiungiamo un peperoncino (lo lasciamo intero se non vogliamo dare un sapore troppo piccante al nostro piatto, lo sminuzziamo se invece vogliamo darci dentro col piccante). Uniamo anche le olive e lasciamo insaporire il tutto. Dopodiché possiamo aggiungere le nostre cicorie lessate, mescolando e amalgamando il tutto per qualche minuto a fuoco lento, aiutandoci con un cucchiaio di legno. Aggiustiamo di sale e, se lo vogliamo possiamo aggiungere anche del pepe in polvere. Quando la cicoria avrà raggiunto la consistenza desiderata e si sarà insaporita, sarà pronta per essere servita e gustata. Buon Appetito!