Ricetta della focaccia barese

La ricetta originale con patate

Non c’è Puglia senza focaccia! Si può gustare dovunque e in qualunque momento della giornata. In ogni angolo della Puglia troverete sempre un panificio che sforna queste fragranti focacce, da consumare per strada come un vero street food, ma anche per sostituire il pranzo o la cena, o come merenda, magari accompagnandola con i salumi o con i latticini. Che dire, poi, della focaccia barese, una meraviglia di questa città: a partire dalla sua doratura, conferita anche dall’olio d’oliva pugliese, dalla qualità indescrivibile. E poi i colori della focaccia barese: il rosso dei pomodorini ciliegina ed il nero delle olive: è il quadro della tradizione mediterranea! Scopriamo insieme come preparare un’ottima focaccia barese. 

Ingredienti

Partiamo subito dagli ingredienti che ci occorrono: 

– 300 grammi di Farina tipo 00

– 200 grammi di farina di semola rimacinata

– 100 grammi di patate

– 40 ml di olio extravergine di oliva

– 15 grammi di sale fino

– 10 grammi di zucchero

– 350 ml di acqua

– 250 grammi di pomodorini ciliegina

– 20 grammi di lievito di birra

– olive nere

– origano qb

Procedimento

Iniziamo col mettere a bollire le patate. Una volta cotte dobbiamo schiacciarle. Prendiamo il lievito di birra (meglio se fresco) e lo sciogliamo in 50 ml di acqua, mescolandolo con un cucchiaino). Aggiungiamo anche lo zucchero e lo facciamo riposare per qualche minuto.

In un’altra ciotola mettiamo entrambe le farine e le mescoliamo creandone una unica. Dopodiché versiamo il lievito nella farina, insieme all’acqua. Aggiungiamo poi il sale e iniziamo ad impastare il tutto per scioglierlo.

A questo punto aggiungiamo anche la nostra purea di patate e versando l’olio a poco a poco, continuiamo ad impastare bene, con le mani (per le modeste dimensioni non serve una planetaria!)

Trasferiamoci su un piano di lavoro che spolveriamo con un pò di farina. Dopo aver creato un bell’impasto omogeneo, morbido ed elastico, formiamo una bella palla, insomma, una bella forma sferica, lasciamolo riposare, coperto con un telo da cucina, con un canovaccio, per un paio d’ore, il tempo giusto per la lievitazione, finché il suo volume non sarà raddoppiato.

Mentre il nostro impasto riposa, laviamo i nostri pomodorini ciliegina e li tagliamo a metà. Oliamo abbondantemente una teglia da forno (la focaccia barese prevede una caratteristica teglia tonda) e stendiamo il nostro impasto nella teglia. Per aiutarci in questa operazione, è consigliabile farlo con le dita leggermente unto. É il momento di oliare anche la parte superiore del nostro impasto. Allarghiamo l’impasto fino a coprire tutta l’ampiezza della nostra teglia.

É finalmente arrivato il momento di condire la nostra focaccia: prendiamo i pomodorini a metà e li schiacciamo sull’impasto (non applicando troppa pressione) naturalmente con la parte tagliata rivolta verso il basso. Aggiungiamo anche le olive a nostro piacimento (senza esagerare) e anche l’origano e un pizzico di sale.

Facciamo lievitare il tutto per ancora un ora e mezza. Facciamo cuocere il tutto in un forno preriscaldato a 230°c per circa 20 minuti, fino a quando non intravediamo la doratura e i bordi non diventano gonfi e croccanti. Sfornata, la focaccia può essere servita calda, ma anche tiepida o fredda, non perde il suo gusto!

Conservazione

La focaccia si conserva a temperatura ambiente, in una pellicola o in un contenitore di vetro o di plastica anche 2/3 giorni.