Ricetta focaccia con farina manitoba

Quella che vi proponiamo è una ricetta facile per la focaccia usando solo farina manitoba, una farina ad alto contenuto di glutine, che grazie alla sua capacità di assorbimento di acqua, renderà l’impasto soffice e molto idratato. 

Ingredienti

  • 500 grammi di farina manitoba
  • 400 mL di acqua
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 40 grammi di olio Evo 
  • 30 grammi di lievito di birra

Procedimento

Per questa ricetta non useremo nessuna impastatrice o planetaria, ma sarà fatto tutto a mano come le nostre mamme e le nostre nonne hanno fatto per decenni. 

Per preparare l’impasto della nostra focaccia con farina manitoba, setacciamo la farina e su un ripiano creiamo una piccola montagnetta. In una ciotola sciogliamo il lievito in 200 mL di acqua, aiutandoci con un cucchiaio o con una piccola spatola. Quando sarà sciolto tutto versiamo l’acqua con il lievito sulla farina e iniziamo ad impastare a mano finché la farina non avrà assorbito tutta l’acqua. Quando avremo ottenuto l’impasto omogeneo, aggiungiamo pian piano il sale e lo zucchero e gli altri 200 mL di acqua e continuiamo ad impastare per scioglierlo tutto. 

Trasferiamo l’impasto in una ciotola con una spolverata di farina sopra e coperto da un canovaccio e facciamo riposare per almeno un paio d’ore, al riparo dalle correnti d’aria.

Trascorse le due ore, oliamo abbondantemente il fondo di una teglia e stendiamo il nostro impasto fino a coprirne tutta la superficie, Spolveriamo la superficie dell’impasto con un’emulsione di acqua ed olio (in uguale proporzione) e con le dita facciamo delle fossette su quella che sarà la crosta della nostra focaccia. Lasciamo riposare l’impasto nella teglia per una mezz’oretta. Dopodiché cospargiamo con qualche chicco di sale grosso, e se vogliamo anche origano e rosmarino. Se vogliamo una focaccia con un pò di colore e sapore in più, possiamo aggiungerci i pomodorini, tagliati in due e schiacciati sulla superficie, o addirittura le olive verdi e nere.

Cuociamo il tutto in forno preriscaldato a 250°C per circa 20 minuti, facendo attenzione a non far annerire troppo la crosta della nostra focaccia. A cottura ultimata facciamo intiepidire e la nostra focaccia con farina manitoba è pronta per essere servita e gustata.