Orecchiette al sugo di pomodoro fresco e basilico

Una ricetta tutta pugliese

Non c’è nonna pugliese che non sappia fare le orecchiette! Questo formato di pasta, fatto di semola di grano duro, è un piatto iconico della Puglia, la garanzia di un buon pranzo, il simbolo del calore familiare e l’espressione di un territorio da sempre culla della dieta mediterranea. Diciamoci la verità: le orecchiette sono classicamente sposate con le cime di rape, ma il ragù è uno dei suoi amanti preferiti. 

Quella che vi andiamo a proporre, invece, è una semplice ricetta delle orecchiette con il sugo di pomodoro fresco. Un piatto veloce e leggero, adatto ad un pranzo o una cena di tutti i giorni.

Ingredienti

  • 400 grammi di orecchiette (pasta fresca oppure secca)
  • 600 grammi di pomodori maturi (preferibilmente San Marzano o Piccadilly)
  • 1 cipolla
  • olio Evo
  • basilico fresco
  • sale qb

Procedimento

Iniziamo preparando il sugo. Tagliamo la cipolla a dadini molto piccoli e la facciamo rosolare in padella con un filo di olio extravergine d’oliva. 

Per quanto riguarda i pomodori, possiamo sceglierli se spellarli o meno. Se vogliamo spellarli dobbiamo inciderli con un leggero taglio o croce sulla loro estremità, li facciamo bollire per qualche minuto e successivamente scolare e raffreddare per facilitare la spellatura. 

Tolta o meno la buccia dobbiamo tagliarli a pezzettini molto piccoli, possiamo addiirittura passarli in un passaverdure a mano. Li uniamo in padella all’olio e alla cipolla e lasciamo cuocere il tutto per 10/15 minuti, aggiustando di sale e aggiungendo acqua se necessario, fino ad ottenere la consistenza e la densità del sugo desiderate.

Intanto, in abbondante acqua salata, facciamo bollire le nostre orecchiette. Consiglio di scolarle al dente. Adesso possiamo condire le nostre orecchiette con il nostro sugo di pomodoro fresco. Condiamo con una foglia di basilico per dare profumo e colore al nostro piatto e Buon Appetito!