Ricetta delle Puntarelle in salsa di alici/acciughe
Una ricetta romana facile e veloce
Un piatto tipico della tradizione romana: non c’è osteria che non proponga nel suo menu le famose puntarelle in salsa di alici. Partiamo spiegando cosa sono le puntarelle: sono i germogli della cicoria Catalogna, coltivata in mezza Italia, o meglio nel centro e nel Sud. Un ottimo contorno, una sfiziosa insalata.
Ingredienti
- 500 grammi di cicoria catalogna
- 1 barattolo di alici
- 1 spicchio di aglio
- Olio qb
- Aceto qb
- Sale qb
Preparazione
La riuscita migliore di questa ricetta passa attraverso il taglio perfetto della cicoria. Si inizia pulendo il cespo di Catalogna togliendo le foglie esterne e prendendo soltanto i germogli interni, essendo essi più teneri. Tagliamo la base ottenendo germogli (dalla forma simile ad un asparago) tutti della stessa altezza. Adesso dobbiamo tagliarli longitudinalmente (per lungo) partendo dalla base fino alla cima. Possiamo tagliarli in strisce singole oppure fermarci alla punta lasciandole unite.
Ottenute le nostre striscioline, dobbiamo metterle a bagno per un’oretta in acqua fredda, sia per sciacquarle che per farle arricciare. É importante che l’acqua sia molto fredda, tanto che possiamo aggiungere ddei cubetti di ghiaccio, tutto ciò per fare arricciare bene le nostre puntarelle.
Nel frattempo prepariamo la nostra salsa di alici. A seconda della quantità desiderata possiamo usare il mortaio oppure un minipimer. Per mezzo chilo di puntarelle, frulliamo una decina di alici con uno spicchio d’aglio, amalgamando il tutto con olio. Aggiungiamo anche l’aceto, nella quantità che preferiamo. La nostra salsa sarà pronta quando avremo raggiunto la densità voluta.
A questo punto possiamo sciacquare le puntarelle e condirle con la nostra salsa, aggiustando di sale.