Maionese con le uova sode: una ricetta facile e veloce.

Ricetta maionese con uova sode

Ebbene sì! Possiamo anche preparare una maionese con le uova sode. Un ingrediente largamento usato per insaporire qualunque piatto, dall’aperitivo all’antipasto, dal pesce alla carne, non esiste cibo salato che non vada bene con una soffice maionese. Questa ricetta è davvero molto semplice ed evita, quindi, di usare le uova crude per questa deliziosa salsa. 

Ingredienti

Partiamo dagli ingredienti, che sono davvero semplici e basilari: 

– 2 uova sode

– 150 ml di olio EVO

– sale

– succo di limone (oppure aceto)

Procedimento

Innanzitutto dobbiamo far cuocere le nostre uova. Quindi le mettiamo in un pentolino con acqua a temperatura ambiente e la portiamo ad ebollizione. Le lasciamo bollire per non più di 10 minuti. Dopodichè, dopo averle scolate, le immergiamo in acqua fredda per qualche secondo facendole raffreddare un pò. 

Ora possiamo sgusciare le nostre uova sode e decidere se vogliamo usare anche gli albumi o solo i tuorli. Per un gusto più leggere e vellutato dobbiamo tenere anche gli albumi, per un gusto più deciso soltanto i tuorli. 

Perciò, frulliamo le uova con il succo di limone o con un cucchiaio di aceto, usando un minipimer o un frullatore e versiamo lentamente del sale e dell’olio extravergine di oliva fino a raggiungere la consistenza e la densità che desideriamo.

La nostra maionese va naturalmente conservata in frigo, in un contenitore chiuso, per pochi giorni.